Aiati svolge attività di formazione aziendale e interaziendale, principalmente sulle tematiche riguardanti i suoi settori di intervento.

L'attività formativa viene erogata attraverso:
- corsi specifici indirizzati alla Direzione o al personale delle Aziende (formazione approfondita al personale addetto e formazione di base per i “non addetti”). Questo tipo di corsi viene progettato facendo riferimento ad un determinato settore (impiantistico, di servizi, studi professionali ecc.);
- nell’ambito di progetti di consulenza.

Per l'Area Amministrativa, la formazione può riguardare ad esempio:
- la contabilità generale, la gestione contabile d’Azienda e gli adempimenti civilistici;
- la contabilità analitica, la determinazione dei costi di prodotto/di commessa e l’attività di budgeting;
- la normativa fiscale e gli adempimenti fiscali obbligatori.

Nel processo di adeguamento dell’organizzazione a un Sistema di Gestione (qualità, ambiente, sicurezza), l’attività di formazione è mirata ad accrescere il livello di conoscenza delle problematiche e delle metodologie della qualità e, allo stesso tempo, ad addestrare le risorse umane all’utilizzo del sistema di gestione aziendale.

Nel settore Sicurezza, la formazione riguarda principalmente gli adempimenti previsti dal D.Lgs 81/08: vengono periodicamente pianificati corsi di formazione e aggiornamento per il personale, ai sensi art. 36 e 37 del Decreto, e formazione delle varie figure previste dalla normativa vigente:
- Addetti Antincendio
- Addetti Primo Soccorso
- Rappresentanti dei Lavoratori (RLS).


Aiati supporta il Cliente nella definizione, gestione amministrativa e controllo dei tirocini formativi.
Il Cliente può essere un’Impresa o un Ente interessato ad ospitare uno o più tirocinanti. Il numero dei tirocinanti viene definito in relazione alle esigenze del Cliente ed al numero di dipendenti dell’organizzazione. Scarica la presentazione del nostro servizio.